IDENTIFICAZIONE DEL FORNITORE
La presente soluzione di e-commerce è proposta da Giuseppina Alghisio, con sede in via Torrione S. Lorenzo 12 Crema (CR) ITALIA.
La vendita di prodotti avviene attraverso il sito ECOMMERCE giusialghisio.it raggiungibile all’indirizzo internet https://giusialghisio.it, ed è regolata dalle seguenti condizioni:
1) PROPOSTA DI ACQUISTO
Effettuando ordini sul sito giusialghisio.it, il cliente dichiara di aver preso visione e di aver accettato i termini delle condizioni di vendita proposte. Le condizioni di vendita in vigore sono pubblicate sul sito e comunicate al cliente al momento dell’ordine nella e-mail di riepilogo ordine.
Qualora non venisse accettata dal cliente anche una sola delle condizioni proposte, la compravendita non potrà perfezionarsi.

2) INVIO DELL’ORDINE
Per poter acquistare sul sito ECOMMERCE è necessario aver effettuato la registrazione utente. Ogni qual volta il cliente abbia intenzione di acquistare uno o più prodotti, dopo aver effettuato l’accesso sul sito con le proprie credenziali, dovrà semplicemente inserire con un click i prodotti nel modulo carrello di acquisto. Il modulo carrello di acquisto riporta un riepilogo dei prodotti selezionati, consente la scelta del metodo di consegna della merce indicando il costo della spedizione (se applicato), riporta la modalità di pagamento e consente prima dell’invio la cancellazione dei prodotti inseriti per errore o la modifica delle quantità da acquistare. Per procedere all’invio del modulo carrello di acquisto è sufficiente seguire le istruzioni a video.
Con l’invio del modulo carrello di acquisto il cliente trasmette  la propria proposta di acquisto. L’invio del modulo carrello acquisto implica il consenso a ricevere le successive comunicazioni da parte di giusialghisio.it, che sono finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita.
Dopo aver inviato il modulo carrello di acquisto ed eseguito il pagamento, il cliente riceve all’indirizzo di posta elettronica comunicato all’atto della registrazione utente, una e-mail di resoconto dell’ordine. Il cliente deve verificare tempestivamente che tutti i dati contenuti nella e-mail di resoconto dell’ordine siano corretti e qualora dovesse riscontrare qualche errore dovrà subito comunicarlo al seguente indirizzo di posta elettronica:
info@giusialghisio.it, indicando il numero d’ordine, la propria username e le rettifiche da effettuare.

3) ACCETTAZIONE DELL’ORDINE
Saranno accettati solo ed esclusivamente gli ordini conformi alle condizioni di vendita e per i quali sia possibile la spedizione di tutti i prodotti con un unico invio.
Dopo aver ricevuto il pagamento dell’intero importo dell’ordine, la giusialghisio.it provvede alla evasione dell’ordine inviando con e-mail al cliente la conferma di spedizione.
Il contratto di compravendita stipulato tra il cliente e giusialghisio.it è da intendersi concluso solo dopo l’invio della e-mail di completamento e spedizione dell’ordine da giusialghisio.it.
I dati forniti dal cliente al momento dell’ordine saranno inseriti nella fattura e nessuna variazione sarà possibile dopo l’emissione della fattura.
La dicitura “disponibile” visualizzata all’atto della consultazione della scheda del prodotto sul sito ECOMMERCE giusialghisio.it è puramente indicativa e attesa la possibilità di acquisti plurimi nello stesso istante da parte di più utenti. Per tale motivo giusialghisio.it si riserva la possibilità, una volta ricevuto l’ordine, di verificare la disponibilità del bene e, in mancanza, di comunicare tempestivamente l’impossibilità momentanea di accettare l’ordine ricevuto.
Nessuna responsabilità potrà essere imputata a giusialghisio.it per la sopraggiunta indisponibilità dei prodotti e la conseguente non accettazione dell’ordine.

4) ANNULLAMENTO DELL’ORDINE
Il cliente potrà richiedere senza alcun costo l’annullamento del proprio ordine solo ed esclusivamente prima che la merce sia stata spedita, inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@giusialghisio.it o in alternativa chiamando il numero: (+39)3381669266, in ciascuno dei due casi dovrà sempre indicare, il numero d’ordine che desidera annullare, la propria username e la dicitura “annullamento ordine non ancora spedito”.
Successivamente all’invio della merce, gli ordini potranno essere annullati solo ed esclusivamente dal cliente, mediante esercizio del diritto di recesso, il cliente-consumatore è definito ai sensi di legge come una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo carrello di acquisto un riferimento di partita iva.

5) CONSEGNA E SPESE DI SPEDIZIONE
giusialghisio.it provvederà all’invio della merce acquistata dal cliente tramite Poste Italiane o corriere espresso incaricato della consegna nel più breve tempo possibile.
Il prodotto acquistato sarà ricevuto dal cliente normalmente in un tempo medio da 1 a 2 giorni lavorativi dalla quietanza dell’ordine e comunque entro 10 giorni al massimo.
I tempi di consegna della merce sono indicativi in quanto le spedizioni sono gestite direttamente dal corriere o dalle Poste Italiane, e pertanto non sono in nessun modo impegnativi per giusialghisio.it.
Alla consegna della merce da parte del corriere il cliente è tenuto a controllare:
che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura se presenti.
Nel caso in cui arrivi della merce con imballo non idoneo alla salvaguardia della stessa, a causa di eventuali danni arrecati dal trasporto, il cliente deve rifiutare la consegna e darne immediatamente comunicazione a giusialghisio.it che provvederà ad un nuovo invio. Nel caso in cui il cliente decida comunque di accettare la merce in consegna, obbligatoriamente dovrà farlo contestando al corriere apponendo la scritta RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER …………(indicando la motivazione) sul documento di consegna del corriere del quale deve eventualmente trattenere una copia.
Il cliente dovrà comunicare a giusialghisio.it, con mail a info@giusialghisio.it o in alternativa con raccomandata A/r da indirizzare a Giusi Alghisio via Torrione S. Lorenzo 12 26013 Crema (CR) ITALIA, eventuali danni subiti dai prodotti accettati con riserva entro il giorno feriale successivo al ricevimento della merce, allegando la copia del documento di trasporto.
Resta inteso che nel caso in cui non sia stato possibile riscontrare sul documento di consegna del corriere la scritta RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER …………(con indicazione della motivazione) e non sia pervenuta la segnalazione dei danni nei tempi su indicati, sarà ritenuto il danno a carico del cliente.
Nel caso in cui la merce non sia stata ritirata entro tre giorni lavorativi dall’avviso di passaggio del corriere, resta inteso che le spese di giacenza della merce presso il magazzino del corriere saranno a carico del cliente qualora si riscontrasse che quest’ultimo non abbia fornito un indirizzo postale rintracciabile ovvero non abbia provveduto a prenotare il ritiro a seguito dell’avviso di passaggio del corriere.
Le spese di consegna del materiale acquistato, se previste sono a carico del cliente, indicate nel modulo carrello all’atto dell’acquisto dei beni e comprensive di un assicurazione che copre le merci solo ed esclusivamente sino alla consegna al destinatario. Le spese di trasporto indicate nel modulo carrello di acquisto non sono comprensive del facchinaggio per la consegna della merce al piano, pertanto la consegna della merce avviene all’indirizzo indicato al livello stradale.
La spesa “media” di trasporto per la consegna sul territorio italiano è pari ad Euro 8,00 (IVA INCLUSA).

MODALITA DI PAGAMENTO
Le forme di pagamento accettate per l’acquisto dei prodotti proposti in vendita sul sito ECOMMERCE giusialghisio.it sono l’acquisto mediante carta di credito mediante il carrier PayPal.
Il cliente procede all’acquisto dei prodotti direttamente sul sito mediante il modulo carrello. Dopo l’invio del modulo carrello il cliente riceve automaticamente una e-mail di resoconto dell’ordine, che riporta l’elenco dei prodotti, le spese di trasporto e la modalità di pagamento. L’e-mail di resoconto ordine è da considerarsi come proposta di acquisto effettuata dal cliente. Successivamente giusialghisio.it comunicherà con una e-mail l’eventuale accettazione dell’ordine.
L’ordine sarà evaso solo ed esclusivamente dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto accredito da parte della banca.

7) DIRITTO DI RECESSO
Può esercitare il diritto di recesso il cliente-consumatore, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita iva.
Il cliente-consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con giusialghisio.it, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici giorni (14) lavorativi decorrenti dal ricevimento dei prodotti acquistati mediante l’invio di una comunicazione con raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale di giusialghisio.it, sita in via Torrione S. Lorenzo 12 26013 Crema (CR) ITALIA. Nella raccomandata dovrà essere riportato il numero d’ordine e la propria username.
In caso di esercizio del diritto di recesso il cliente-consumatore dovrà restituire i prodotti a giusialghisio.it solo ed esclusivamente presso il seguente indirizzo: via Torrione S. Lorenzo 12 26013 Crema (CR) ITALIA entro quattordici (14) giorni decorrenti dal ricevimento della merce. Nel caso di esercizio del diritto di recesso il cliente-consumatore dovrà sostenere unicamente i costi necessari per la restituzione dei prodotti, nonché quelli sostenuti da giusialghisio.it per l’invio della merce, indicati nella e-mail di resoconto ordine.
Il diritto di recesso, oltre al rispetto di quanto sopra previsto, si intende correttamente esercitato e pertanto ottenuto quando il cliente-consumatore avrà rispettato anche le seguenti condizioni:
La comunicazione di reso dovrà pervenire secondo le modalità sopra descritte;
i prodotti non devono essere stati utilizzati;
le etichette identificative dei prodotti devono essere ancora attaccate ai prodotti;
gli eventuali sigilli devono essere integri;
i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
i prodotti devono essere spediti a giusialghisio.it in un’unica spedizione. giusialghisio.it infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine resi e spediti in momenti diversi;
Se il diritto di recesso viene esercitato secondo le modalità ed i termini indicati nel presente paragrafo giusialghisio.it provvederà a rimborsare le somme già incassate al netto delle spese sostenute per la spedizione dei prodotti acquistati e consegnati al cliente. Le spese sostenute da giusialghisio.it per la consegna dei prodotti acquistati dal cliente sono indicate nella e-mail di resoconto ordine.
Le somme corrisposte dal cliente per l’acquisto dei prodotti, detratte le spese di trasporto, secondo le modalità suddette verranno rimborsate entro quattordici giorni dalla data in cui giusialghisio ha ricevuto la notizia dal cliente della restituzione della merce, tramite bonifico bancario su un conto indicato dal cliente o tramite rimborso attraverso il carrier Paypal.
Nell’ipotesi in cui non vengano rispettate le modalità e i termini previsti nel presente paragrafo necessari per l’esercizio del diritto di recesso ai sensi di legge, il cliente-consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte ed inoltre saranno a suo carico anche le spese per la riconsegna dei beni.

8) GARANZIA
Il cliente-consumatore in conformità a quanto stabilito dalla nuova disciplina a tutela del consumatore nella vendita di beni di consumo gode della garanzia del venditore per i difetti di conformità per 26 mesi dalla consegna dei prodotti acquistati, di cui 12 mesi sono di garanzia legale del produttore.
Il cliente non consumatore, ditta o professionista, che acquista per scopi professionali ovvero indicando nella registrazione utente e/o nel modulo carrello acquisto un riferimento di partita iva, gode esclusivamente della garanzia legale del produttore (12 mesi dalla consegna).
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare la fattura di acquisto.
Le immagini ed i dati tecnici a corredo delle schede dei prodotti pubblicate sul sito ECOMMERCE giusialghisio.it possono essere complete ed esaustive delle caratteristiche proprie ma differenti ad esempio per colore.
In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del cliente-consumatore, giusialghisio ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati.

9) ASSISTENZA CLIENTI E RMA
Per qualsiasi comunicazione (informazione o reclamo) relativa a prodotti difettosi il cliente potrà rivolgersi a giusialghisio.it, con e-mail all’indirizzo: info@giusialghisio.it . Per usufruire della garanzia è necessario che il cliente effettui la richiesta RMA (restituzione merce autorizzata) scrivendo a info@giusialghisio.it.
Entro 48 ore dalla avvenuta trasmissione della richiesta RMA da parte dal cliente, giusialghisio comunicherà, il codice identificativo RMA e le istruzioni necessarie alla preparazione e spedizione del prodotto difettoso presso una destinazione indicata.
Le spese di spedizione per il rientro della merce difettosa sarà a carico del cliente mentre la successiva consegna del prodotto sostituito è gratuito per il cliente solo ed esclusivamente se richiesto entro dieci giorni dalla consegna del prodotto (procedura DOA) e solo ed esclusivamente presso lo stesso indirizzo presso cui era stata consegnata la merce.  Trascorsi dieci giorni dalla consegna del prodotto, il rientro e la successiva consegna del prodotto saranno a cura e spese del cliente.

ATTENZIONE: l’accettazione/emissione della RMA da parte di giusialghisio.it non implica il riconoscimento dell’intervento gratuito in garanzia, ma autorizza esclusivamente la spedizione presso il centro assistenza indicato. Qui saranno verificati lo stato fisico del prodotto, i documenti ad esso correlati ed i relativi termini di scadenza, gli accessori, gli imballi a corredo e quant’altro richiesto e, se il tutto rientra nell’applicabilità dell’assistenza in garanzia, sarà eseguita la riparazione gratuita. Nel caso in cui non ci siano gli estremi per intervenire gratuitamente in garanzia, verrà inviato un preventivo di spesa.

Si ricorda che in caso di mancata accettazione del preventivo verranno comunque addebitate le spese di spedizione e diagnosi del difetto.

CONDIZIONI PER PRESA IN CARICO DEL PRODOTTO

a) L’intervento in garanzia copre esclusivamente i difetti di conformità ai sensi di legge e/o della eventuale garanzia convenzionale, ove espressamente prevista, del prodotto acquistato presso il negozio ECOMMERCE giusialghisio.it. Non sono coperti dalla garanzia i prodotti che presentino chiari segni di manomissione o guasti causati da un uso improprio del prodotto o da agenti esterni non riconducibili a vizi e/o difetti di fabbricazione. In tali casi giusialghisio non sarà, pertanto, tenuta ad effettuare gratuitamente le riparazioni, ma potrà effettuarle, su richiesta del Cliente e a pagamento, secondo il preventivo che verrà emesso volta per volta.

b) Le componenti sostituite durante la riparazione diventano di proprietà del produttore mentre quelle sostitutive diventano di proprietà del cliente. Gli articoli risultati guasti verranno smaltiti secondo le normative vigenti.

10) PROTEZIONE DELLA PRIVACY: giusialghisio.it raccoglie i dati del cliente, attraverso due strumenti:
a) Sul proprio sito ECOMMERCE giusialghisio.it attraverso il modulo di registrazione ed altri moduli (es. questionari, giudizi e commenti sui prodotti, ecc.) che i clienti compilano in maniera spontanea ed esplicita.
b) Attraverso le e-mail di ritorno alle nostre comunicazioni dirette dei clienti. Il trattamento dati è finalizzato esclusivamente a fini commerciali, di vendita diretta, marketing e informazione commerciale, promozionali, statistiche, mediante elaborazione con criteri prefissati. giusialghisio non vende e non condivide con soggetti esterni le informazioni personali dei propri clienti, pertanto i dati non sono soggetti a diffusione. I dati personali raccolti da giusialghisio potranno essere portati a conoscenza solo ed esclusivamente di soggetti specificatamente incaricati quali dipendenti o altri collaboratori per i trattamenti necessari o connessi all’invio di materiale pubblicitario ed all’evasione dell’ordine. Alcuni dei dati sono obbligatori ai fini dell’evasione dell’ordine ed il rifiuto degli stessi impedisce il perfezionamento del contratto di compravendita, altri dati invece sono facoltativi e permettono a giusialghisio di migliorare esclusivamente il servizio al cliente. I dati personali e sensibili sono trattati nel rispetto della legge sulla Privacy italiana. Il responsabile e titolare del trattamento è Giuseppina Alghisio, titolare di giusialghisio.it. Il cliente ha diritto di ottenere senza ritardo la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e dalla loro origine, delle finalità e modalità del trattamento, nonché nella logica su cui si bassa il trattamento scrivendo a info@giusialghisio.it. Ogni cliente può visualizzare e modificare i propri dati personali semplicemente eseguendo il login sul sito ECOMMERCE giusialghisio.it ed accedendo al link profilo seguendo le istruzioni a video. E’ anche possibile richiedere la completa cancellazione dell’account scrivendo a info@giusialghisio.it, tuttavia è bene ricordare che la cancellazione dell’account impedisce di effettuare nuovi ordini a meno di una nuova registrazione.

PERTANTO il cliente effettuando la registrazione su giusialghisio.it accetta anche la Privacy Policy (clicca qui per leggere il testo completo) di giusialghisio.it.

11) LEGGE APPLICABILE E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE. Le condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Decreto Legislativo 22 maggio 1999 n 185 in materia di contratti conclusi a distanza e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. Effettuando ordini sul sito ECOMMERCE giusialghisio.it, il cliente dichiara di aver preso visione e di aver accettato i termini e le condizioni pubblicate sul sito e comunicate al cliente al momento dell’ordine nella e-mail di riepilogo ordine.

Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).

12) MODIFICA E AGGIORNAMENTO. Le Condizioni Generali di Vendita potranno essere modificate di volta in volta in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito attuale. I prezzi pubblicati sul sito ECOMMERCE giusialghisio.it sono indicati iva inclusa e possono subire delle variazioni giornaliere a causa della situazione di mercato, della fluttuazione del cambio e di eventuali mutamenti normativi.